Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
Avvocato dei freelance

COSA FACCIO

Contratto per Freelance

Verba volant, scripta manent”.
Questo antico proverbio riassume l’essenza del contratto: scrivere nero su bianco i diritti e doveri delle parti per evitare incomprensioni. 

Cosa è un contratto per Freelance?

Per contratto, in generale, si intende l’accordo tra due o più parti per costituire, regolare od estinguere un rapporto giuridico patrimoniale.
Il contratto per Freelance non è solo un accordo che regola i rapporti con i propri Clienti ma anche uno strumento che tutela il proprio business e permette di svolgere serenamente il proprio lavoro.

Contratto per Freelance: 5 vantaggi di avere un contratto

1

SPECIFICA I SERVIZI

Permette di descrivere in maniera dettagliata l’oggetto dell’accordo e quindi i servizi specifici che realizzerai per il tuo Cliente. 

2

PRECISA LE MODALITÀ

Precisa, in modo chiaro ed incontrovertibile, le modalità di esecuzione e le tempistiche dei servizi. 

3

GARANTISCE I PAGAMENTI

Assicura la ricezione dei pagamenti nei modi e nei tempi indicati. 

4

PREVIENE CONTENZIOSI

Previene in anticipo eventuali incomprensioni relative alle cose non dette che potrebbero sfociare in liti con il cliente.

5

STRUMENTO DI BUSINESS

Costituisce uno strumento di business che denota maggiore professionalità, organizzazione e credibilità nei confronti dei potenziali clienti.

Cercare risposte su Google e sui social può sembrare la soluzione più rapida, ma nasconde insidie che potrebbero compromettere il tuo business. NON RISCHIARE!

Scopri di più…

Contratto per Freelance: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

Il contratto redatto dall’Avvocato è un documento costruito su misura sul Freelance e, quindi, sulle sue specifiche esigenze che verranno analizzate in uno studio preliminare con il legale.


Il documento verrà redatto in un linguaggio semplice e facilmente comprensibile da tutte le parti che, nel rispetto dell’equilibrio delle parti, tuteli maggiormente il Freelance.


Utilizzare un Fac-simile trovato su Google è molto pericoloso.
Copiare un testo di cui non si conosce la provenienza e l’obiettivo della tutela a monte può creare più danni che benefici immediati.

Salvo alcune eccezioni, la legge consente alle parti la libertà di scegliere la forma che preferiscono per stipulare un accordo: anche la semplice stretta di mano o con lo scambio di email.

Ma cosa succede se il Cliente non rispetta le tempistiche per la consegna del materiale richiesto? Se il Cliente non paga alle scadenze richieste?


Con il semplice scambio di email o la stretta di mano NON si possono disciplinare in maniera preventiva queste problematiche e fornire una tutela adeguata al Freelance: serve un contratto!

Un preventivo accettato, anche se firmato, non ha lo stesso valore legale di un contratto.

Il preventivo è una proposta ed è generico. Il contratto è un accordo ed è specifico.

Se qualcosa dovesse andare storto, potresti avere difficoltà a dimostrare e a far rispettare gli accordi con il semplice preventivo.

foto avvocato freelance
Avvocato dei freelance

COntratto per freelance:
come FUNZIONA

Il contratto per Freelance non è solo un documento ma un PERCORSO da fare insieme.

Ecco come funziona:

Scrivimi

Contattami tramite il Form del sito oppure inviami una email spiegandomi il motivo della tua richiesta di assistenza

Preventivo

Riceverai un preventivo gratuito e senza impegno. Se la proposta ti convince, firmato il conferimento di incarico e corrisposto il compenso, ci metteremo al lavoro!

Questionario

Ti chiederò di compilare un questionario per raccogliere tutte le informazioni che possono essermi utili ad offrirti un'assistenza più corrispondente possibile alle tue esigenze.

Call preliminare on line

Call preliminare in cui analizzeremo il tuo business, i servizi che offri ai tuoi Clienti e gli inconvenienti da cui senti l’esigenza di essere tutelato, oltre a quelli che emergeranno dalla mia analisi.

Redazione del contratto

Redazione del contratto per Freelance cucito su misura sulle tue esigenze

Consulenza on line

Consulenza sul contratto per spiegarti ogni singola clausola del contratto, le tutele fornite dal contratto e come dovrai usarlo.

Business tutelato!

Contattami ora

CONTRATTo PER FREELANCE:
RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO oppure informazioni SENZA IMPEGNO

Servizi legali

ALTRI SERVIZI LEGALI PER I FREELANCE

Scopri tutti i miei servizi legali dedicati ai Freelance.

consulenza
LEGALE

Hai un dubbio legale sul tuo business? Chiedi un consiglio per evitare di commettere errori ed incorrere in sanzioni.

contratto per Freelance

Previeni malintesi con i tuoi Clienti trascrivendo diritti e doveri di ogni parte in un contratto.

gdpr & privacy sito web

Privacy, Cookie Policy, Informativa per Newsletters ecc.? Chiedi assistenza per redigere questi indispensabili documenti per il tuo sito web.

REGISTRAZIONE MARCHIO

Il tuo logo identifica il tuo business. Per non perderlo sul mercato, registrare il marchio è fondamentale per la tua brand identity.

E-COMMERCE

Hai un Sito web e vuoi vendere online? Per legalizzare il tuo e-commerce ti occorrono documenti e adempimenti.